I nostri principi

Un Gruppo d'Acquisto e' formato da un insieme di persone (famiglie e singoli individui) che decidono di incontrarsi per acquistare, direttamente da chi li produce,  prodotti alimentari o di uso comune, da redistribuire tra loro.

Un Gruppo d'Acquisto diventa "Solidale" nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarieta' come criterio guida nella scelta dei prodotti.

 

Solidale:

concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti e fornitori, solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che - a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze - subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo. Vedi anche www.economiasolidale.net

 

Cooperativa:

perché al di là della forma societaria senza scopo di lucro, l'idea che tiene insieme il progetto è quella di lavorare insieme, di "cooperare". AEQUOS non è una società di vendita al pubblico, ma un gruppo di varie realtà (GAS,associazioni;cooperative) che collaborano in modo solidale alla realizzazione del progetto comune.

 

Equo e solidale:

perchè i principi che ispirano il progetto sono gli stessi che caratterizzano i Gruppi di Acquisto Solidale. AEQUOS nasce da queste esperienze e lavora per la crescita, la diffusione e l'integrazione dell'esperienza dei GAS

 

Sostenibile:

perché la cooperativa nasce proprio (anche se non solo) dal bisogno di rendere "sostenibili economicamente" gli acquisti di prodotti alimentari principalmente freschi frutta e verdura.

 

Queste sono solo alcune premesse per poter capire quale sia il progetto di AEQUOS.

Se la cosa vi interessa, potete quindi approfondire visitando il sito e\o prendendo contatti qui (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con i referenti della cooperativa AEQUOS.