La qualità certificata dei nostri Prodotti

Aequos, fin dalla sua nascita, ha dedicato grande attenzione a garantire la qualità, anche in termini di aderenza alle normative della coltivazione biologica, dei prodotti che propone ai propri soci.

Garanzia che parte dalla selezione iniziale dei produttori: spesso si tratta di veri e propri pionieri del mondo biologico, che hanno dovuto affrontare notevoli sacrifici e a volte persino l’ostracismo e l’incomprensione dei colleghi che coltivavano in modo tradizionale.

Nell’ultimo decennio, con l’esponenziale crescita dell’offerta di prodotti biologici, sono emersi anche una serie di scandali che minano purtroppo la credibilità dell’intero settore.

Per questo, da alcuni anni, Aequos si avvale della collaborazione del dott. Bazzocchi di Cesena, titolare di uno dei più preparati studi agrotecnici italiani e già consulente di importanti società alimentari e di Assessorati all’Agricoltura di alcune Regioni; il suo compito è quello di supportare sul campo le conoscenze e le competenze nel biologico dei nostri 60 produttori, al contempo garantendo il rispetto delle procedure.

Recentemente abbiamo inoltre deciso di richiedere analisi multiresiduali su alcuni dei prodotti maggiormente acquistati.

I risultati di queste analisi e di quelle che ci sono già state messe a disposizione da alcuni produttori, trovano spazio sul nostro sito.

Vogliamo così differenziarci ancora una volta dal bio industriale, oltre che per l’eticità che spinge tutte le nostre scelte, per la completezza delle informazioni sulla filiera e sull’origine dei prodotti.