Aequos è una cooperativa di G.A.S. per l'acquisto collettivo etico solidale e sostenibile di prodotti biologici

Azienda Fondo Montecuccoli

Abbiamo impiegato mesi a trovare un produttore di ciliegie bio, sono pochissimi!
Eravamo curiosi di capire il perchè.


Lui ci ha raccontato che la sua famiglia lavora i campi in quella zona da secoli, e che Vignola non ha sempre fatto ciliege. Fino a 100 anni fa era famosa x olio e vite, poi gelate x 3 anni di fila hanno ucciso tutto l'ulivo della zona (tranne pochi superstiti, che adesso stan cercando di rimettere in produzione).

C'erano anche delle risaie, e c'erano i ciliegi ,che venivano piantati per mantenere gli argini perchè han le radici superficiali. morto L'ulivo, la vite ammalata , han cominciato a far ciliege (e mele pere ecc). Tutti alberi di 10 m per poter fare sotto ortaggi, grano, tutto quel che serviva. E tutto l'anno, grazie a 1 sistema di irrigazione a canali presente sul territorio dal 1500 che assicura acqua in abbondanza. Si chiude la chiusa in 1 canale e si allaga il campo. per cui :
  • l'esperienza di + generazioni sulle ciliege,
  • collaborazione con l'università di Bologna con un campo sperimentale di ciliege che ci ha mostrato
  • la zona ha il clima ideale. Se 100 anni fa l'hanno impiantata è perchè era possibile farla biologica, ai tempi non c'eran fitofarmaci ecc. o veniva o non veniva.
Un'altra causa di scarsità di produttori bio: La mosca delle ciliegie (Rhagoletis cerasi) il peggior nemico della ciliegia. quest'anno non abbiamo la mosca, ogni tanto 1 po di culo vuole... le condizioni atmosferiche hanno reso sterili le mosche qui. In collina no . questo x dire che quando han messo i ciliegi è perchè le condizioni meteo aiutavano. Ci sono stati anni che hanno raccolto solo le varietà precoci. La mosca ha 1 tempo di sviluppo di 30 gg. Se il passaggio tra fioritura e maturazione (come nella varietà bigaro) è + breve, la si frega. Chi si vuole mettere un ciliegio in giardino ci pensi.... Nel chimico la larva della mosca viene ammazzata nella ciliegia con un farmaco che entra nella pianta e si diffonde in foglie frutti ecc. così alla fine noi si mangia tutto: larva farmaco e ciliegia. nel bio le devi uccidere prima, fuori dalla ciliegia. Com'è fatto l'albero del ciliegio. Come quasi tutti gli alberi da frutta, è innestato. Significa che sono 2 alberi uniti lungo il tronco, 2 piante che si influenzano a vicenda a formarne 1 sola :
  • portinnesto, normalmente molto vigoroso ma che produce frutti piccoli e pochi, ci mette le radici,
  • nesto o gentile, ci mette il tronco e tutto il resto e produce i frutti che interessano.
Nel passato gli alberi erano innestati su "franco" , ovvero su alberi cresciuti da seme, alberi mooolto vigorosi, alti vari metri, difficili da contenere in altezza anche potando "pesante". Attualmente si innesta su varietà sempre + piccole, fino alle cosiddette nanizzanti , con radici + deboli, (infatti gli lasci sempre il sostegno), + piccole, meno longeve, molto + produttive. Le varietà di ciliegio presenti sono tantissime sia vecchie che nuove varietà vecchie alte fino a 15-20 m, iniziano a produrre dopo 10 anni, campano fino 100 (le nanizzanti 3-5 anni), potature a 8-10m tronchi grossi così. E' 1 problema la raccolta, la scala di 10 m in legno... la resa è bassina anche perchè la gente va su ma si tiene stretta invece di raccogliere, a differenza di 1 tempo quando il raccoglitore raccoglieva con 2 mani. Non legava neanche la scala tanto lui dalla scala semplicemente non cadeva. Una gamba è + robusta del corpo, se tu la incastri in mezzo ai pioli non cadi +. le scale si metton sempre verso il centro della pianta, male che vada finisci in mezzo e + verticali possibile, così tengon bene il peso. Il passaggio al bio, nell'87. (non c'era ancora il regolamento) lo facciamo per noi non per i clienti. Ai miei figli piace stare in campagna; 1 trattamento non bio che fai in campagna ti dicono: per 1 mese non ci puoi andare, come faccio a non andarci? Io faccio il trattamento, poi vado sotto a trinciare l'erba, la polvere chi se la mangia?
Problemi con la molta acqua che è venuta quest'anno?
Per il momento piove abbastanza distaccato, ci permette di fare eventuali trattamenti e altro, se mi piove 20 gg di fila, non salvi niente. Ci sono stati anni che non ho raccolto 1 kg, basta una tempestata il 20 di maggio. La ciliegia è delicata.

Altri prodotti
L'albicocco è arrivata 1 nuova malattia prende tutte le piante non salvi niente, uccide fiori e germogli anche a 0°C , non si era mai visto 1 fungo attivo, sarà OGM. Tratti salvi la pianta ma nient altro. È comparso 4 anni fa, da quasi 3 non raccolgo nulla e ho quasi 1 ettaro.

Ha anche qualche susina. 2 varietà. La varietà Amola(?) viene pronta con le ultime ciliege, l'anno scorso è stato il primo anno che è entrata in produzione. Concimazioni Noi trinciamo sotto e quello già in parte compensa la perdita di nutrienti del terreno, innaffiando tutto l'anno di erba ne fa quantitativi esagerati, poi ogni 3 anni il letame stagione ciliege dal 15 maggio al 30 giugno Potenzialità in kg: fino a 200 al giorno, ma le ciliege vengon pronte a scalare e quindi ci consegnerà solo se sono pronte in quel momento. confezioni vaschette da 0,5 kg trasparente in "padelle" da 12 vaschette. Le padelle gradisce il riciclo. Un'altra cosa: se giovedi mattina piove, il pomeriggio non raccolgo e non consegno nulla. La ciliegia può durare 1 sett ma non devi mai interrompere il freddo. La moretta di vignola, varietà classica di vignola, avete presente la fragolona del super solo acqua? E la fragolina di bosco? La moretta è la fragolina di bosco È la migliore ,delicatissima, in raccolta bisogna toccare solo i gambi. Sta sparendo perchè per ora era coltivata solo su franco, problemi di raccolta, e poi non si va + a vangare sotto a mano ma si passa sotto coi trattori, le piante ne soffrono. Così nel centro sperimentale hanno trovato dei portinnesti x farla produrre bene. Ma ci vogliono altri anni d'attesa. Nel frattempo ci venderà quella che ha. Ce la dovremo contendere con gli altri suoi clienti, va a ruba... a cura di Andrea - Gasabile
Questo ciligio ha cento anni !!
il_ciliegio_di_100_anni
logo

Il mio Aequos

SocialAequos

AequosFacebook